Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

venerdì 4 febbraio 2011

EDUCAZIONE E TECNOLOGIA

Il tema della tecnologia, come mezzo, ausilio per le scienze dell'educazione è molto complesso ma anche molto avvincente. La sfida è tra l'umano, quando si parla di contatto, confronto faccia a faccia e il virtuale, cioè l'accesso ad un sito web o l'apertura di un blog, la partecipazione ad un forum etc.
Sicuramente la parola tecnologia, fa venire in mente autonomia, ma anche democrazia, diffusione, informazione, ma lo spauracchio potrebbe essere alienazione, disorientamento, sentimento di isolamento.
Tuttavia,  la tecnologia oggi è parte integrante, del quotidiano della maggior parte di tutti noi  e al di là di false retoriche, è necessario confrontarsi con essa e stabilire naturalmente non una volta per tutte, limiti, vizi, virtu' e curiosità.
L'uso della tecnologia come strumento d'ausilio o come prestesto per una "umanità" latitante, insufficiente, incapace di fronteggiare il mondo globalizzato, le nuove sfide che di minuto in minuto il mondo del lavoro e non solo ci propone?
Oppure la tecnologia, vista come possibilità, opportunità, come strumento completativo all'agire umano? Ed inoltre, il confronto tra l'uomo e la macchina, tra la parola e la scrittura...la carta ed il video...porterà o sta già portando, alla creazione di  "nuovi" essere umani?

Nessun commento:

Posta un commento