Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.

domenica 13 febbraio 2011

13.02.2011

Un corteo...senza sfarzo, senza ostentazioni...è silenzioso, greve come una processione, non ci sono bandiere ed ogni tentativo di gridare degli slogan, cade nel vuoto, riassorbito, dal corteo silenzioso. E' una marcia triste...non c'è nulla da ridere...donne qualsiasi, donne qualunque...marciano senza termiti, senza rabbia...ma la quantità rende questa marcia solenne...Inesorabile...il grigiore, la pesantezza dell'onda è un presagio...è una nuvola che si abbatte nel cielo...Solo al grido "donne libere" la massa sussulta....ma è un attimo.

2 commenti:

  1. Dev'essere stata molto emozionante; io ho partecipato al manifestazione che si è svolta a verona (mi sono stupita che la facessero)ed è stato veramente molto bella. C'erano donne e uomini di tutte le età con i loro bambini che manifestavano tutti per uno stesso motivo senza distinzioni politiche e proprio questo è stato molto toccante, vedere molte persone anche se con ideali diversi unite per uno stesso slogan: se non ora quando?basta, siamo stufi!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, il segnale è stato fortissimo, ma ora dobbiamo puntare sulla resistenza. Non basta una spallata per far cadere il "muro", è necessario un lavoro continuo, quotidiano e costante, nella rivendicazione della parità non solo dei diritti, ma nell'uguaglianza dei doveri e della dignità.
    Dignità...inspiegabilmente, da confermarsi, da affermarsi...donne, semplicemente donne, prima di tutto.

    RispondiElimina